Trading Automatico e Copy Trading

Il mondo del Trading Online è da sempre luogo privilegiato di profondi rinnovamenti e innovazioni tecnologiche: una delle più importanti evoluzioni degli ultimi anni riguarda proprio l’automazione, e cioè la possibilità di automatizzare l’operatività sui mercati finanziari. Si parla spesso di Trading Automatico e Copy Trading, ma in realtà queste due forme di automazione non sono la stessa cosa, e presentano anzi notevoli differenze. In questo approfondimento gli Analisti di Stamina Expert Advisor ci spiegheranno le principali peculiarità e differenze.

Il Trading Automatico

Il Trading Automatico è una forma di Trading Online nel quale tutte le incombenze operative vengono parzialmente, o totalmente, automatizzate attraverso specifici software chiamati Expert Advisor o Trading Robot. Questi Expert Advisor vengono installati sulla piattaforma di Trading (di solito la Metatrader 4) e grazie agli algoritmi, indicatori e pattern implementati nel codice di programmazione, si occupano di aprire, gestire e chiudere posizioni di Trading sulla base della strategia e dei parametri prescelti. Balzano subito all’occhio alcuni aspetti fondamentali, come la necessità di installare, settare, avviare e controllare il Trading Robot da parte del trader utilizzatore: e ancora più importante, che il trader rimane sempre l’unico responsabile dell’andamento del conto di trading.

Il Copy Trading

Il Copy Trading è invece una forma di Trading nel quale l’investitore copia le operazioni effettuate da un altro trader che funge da fornitore di segnale. Nel Copy Trading è necessario utilizzare una piattaforma che consenta di monitorare i risultati dei vari fornitori di segnale e, successivamente, di collegare il proprio conto di trading a quello del trader prescelto. In pratica, nel Copy Trading l’investitore collega il proprio conto di trading al trader che fornisce il segnale e assiste alla riproduzione proporzionale delle operazioni di quest’ultimo sul proprio capitale, senza nessuna incombenza reale e senza nessun potere di controllo sull’attività di trading. Solitamente si occupa la piattaforma di adattare la dimensione dell’operazione del follower sulla base della dimensione del conto di trading dello stesso.

Trading Automatico e Copy Trading: le differenze

Ci sono importanti differenze fra le due forme di automazione. Nel Trading Automatico, infatti, è prevista un’attività da parte del trader, che deve installare il proprio Expert Advisor sul conto di trading, settarlo e poi controllarlo costantemente nella sua operatività. Nel Trading Automatico l’utente ha il pieno potere decisionale sull’attività di Trading, e influisce attraverso l’impostazione dei vari settaggi sullo stile di trading, sul money management e su tantissimi altri aspetti.

Nel Copy Trading le scelte dell’utente sono ridotte invece ai minimi termini: il conto del follower segue gli accadimenti del conto principale senza che il primo possa intervenire sulle questioni operative. Questo implica uno sforzo sicuramente minore da parte dell’utente, ma anche un minor controllo sulla gestione del trading e una totale assenza di personalizzazione dello stile e della strategia di trading.

Copy Trading e Trading Automatico: qual è la scelta migliore?

Preso atto delle differenze fra le due diverse tipologie di automazione, è ora di rispondere alla fatidica domanda: meglio il Trading Automatico o il Copy Trading?

Rispondere a domande di questo genere è sempre molto complesso: si può però senz’altro stabilire in quali situazioni sia meglio scegliere l’una o l’altra soluzione. Il Copy Trading è sicuramente la scelta più semplice per un utente completamente inesperto e che non voglia minimamente occuparsi delle scelte di Trading: in questo caso basta affidarsi ad una piattaforma di Copy Trading, scegliere il proprio fornitore di segnali e collegare il proprio conto di trading a quest’ultimo. Per il trader che invece voglia partecipare all’attività di Trading, automatizzando l’operatività quotidiana ma mantenendo sempre il proprio ruolo e il controllo del proprio conto di trading, delle strategie e di tutti i parametri di money management, il Trading Automatico è senza dubbio la scelta più completa: utilizzare un Expert Advisor può essere una grande opportunità per automatizzare il proprio Trading, approfittando della potenza degli algoritmi per implementare strategie anche complesse ed affrontare i mercati con efficacia e consapevolezza.

Stamina Expert Advisor è un software di Trading Algoritmico progettato per automatizzare i tuoi Investimenti sul Forex: uno strumento potente e complesso, ma al tempo stesso semplice da utilizzare, anche grazie ad un servizio di assistenza totale, unico nel suo genere. Stamina è la soluzione definitiva per un Trading Automatico efficace e profittevole. Scopri le potenzialità del software ed entra in chat con uno dei nostri Consulenti per saperne di più.

Scarica Gratis l'esclusivo E-Book: "I Segreti del Trading Automatico"

Compila il modulo per scaricare GRATUITAMENTE l'esclusivo E-Book:
"I Segreti del Trading Automatico"

Non inviamo Spam e non cederemo i tuoi dati a nessuno!