I Trader Istituzionali

Tutti noi abbiamo sentito parlare dei Trader Istituzionali e del ruolo fondamentale che questi ricoprono nel condizionare i mercati finanziari: nelle righe che seguono gli Analisti di Stamina Expert Advisor ci aiuteranno a capire qualcosa in più del mondo istituzionale, fatto di banche, società di investimento e aziende finanziarie, con il quale ogni Trader ha a che fare quotidianamente nella sua operatività.

 

Enorme liquidità

La caratteristica principale dei Trader Istituzionali è quella di avere le tasche profonde: questa grande disponibilità costituisce infatti un importante vantaggio competitivo che non può essere trascurato. Avere disponibilità economica significa innanzitutto pagare minori commissioni e ottenere migliori condizioni di Trading, e questo influisce già in maniera sostanziale sui risultati. Ma grazie alla propria condizione economica il Trader Istituzionale può anche permettersi di pagare profumati stipendi ai migliori traders, ricercatori e analisti, garantendosi il meglio del mercato in termini di talento e professionalità.

 

Le informazioni

Al di là del punto precedente, grossa parte della differenza tra Istituzionali e Retail è garantita dal flusso di informazioni privilegiato che i primi riescono a garantirsi. E informazioni rapide ed efficaci non possono che tramutarsi in guadagni sui mercati finanziari. Negli Stati Uniti esistono molte aziende che distribuiscono informazioni ai trading desk delle banche o delle società di investimento, e alcune di queste annoverano fra i propri esperti anche ex funzionari della Cia: tali realtà riescono, attraverso una costante consultazione di tutti i media, a tracciare le tendenze aziendali e ad elaborare report a vantaggio dei propri committenti istituzionali. Per questo motivo i trading desk hanno informazioni tempestive che permettono loro di anticipare i mercati, garantendosi un vantaggio strategico fondamentale nei confronti di tutti gli altri. Si tratta infatti di servizi di Intelligence assolutamente legali ma con costi elevatissimi, che non sono sicuramente alla portata dei trader privati.

 

Il vantaggio psicologico

E’ nota a tutti l’influenza decisiva che l’aspetto psicologico ed emotivo esercita sull’attività di Trading: nella maggior parte dei casi sono proprio i limiti psicologici, con tutte le emozioni connesse, a determinare il fallimento dei trader privati. Sebbene anche i trader che lavorano per le società di trading siano umani e quindi non esenti da questo problema, è da notare come gli stessi abbiano comunque il vantaggio di tradare con soldi altrui. Pertanto, per quanto nessuno sia libero da responsabilità, i trader di cui sopra possono tradare con un livello di stress certamente diverso, in quanto non stanno mettendo a rischio i risparmi di una vita. Ma non solo. Le società di trading impongono regole e limiti precisi ai propri dipendenti, obbligandoli a rispettare una massima perdita sia a livello di trade che a livello di attività mensile, mentre il trader privato incontra sempre enormi difficoltà quando si tratta di stoppare una perdita o fermarsi di fronte a un serie di perdite.

 

I limiti dei Trader Istituzionali

Non sempre i trading desk sono ben diretti, e questo spesso può essere un limite per queste realtà. I risultati di trading, al di là di tutti i vantaggi di cui sopra, dipendono infatti sempre dalle persone, che per loro natura sono fallibili. Anche perché l’attività di trading istituzionale presenta una particolare criticità che i privati potrebbero risparmiarsi, e cioè quella di dover tradare con frequenza costante. Il trader privato può permettersi di rimanere fuori dal mercato ed aspettare le opportunità migliori, mentre l’istituzionale non ha questa opzione e dev’essere costantemente a mercato, perchè quello è il suo scopo e la sua natura. Un vantaggio non da poco per i privati, che però spesso viene vanificato dal fenomeno dell’overtrading conseguente alla smania di fare trading a tutti i costi. Ancora una volta, quindi, è l’aspetto psicologico a fare la differenza e a determinare chi vince e chi perde.

 

Stamina Expert Advisor è lo strumento algoritmico che ti consente di fare Trading Automatico in modo stabile ed efficace. Un Trading Robot complesso ed evoluto che nasce per adattarsi ai cambiamenti dei mercati. Scopri le caratteristiche del software ed entra in chat con uno dei nostri Consulenti per saperne di più.

Compila il modulo per scaricare GRATUITAMENTE la Guida Completa al Trading Automatico!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.