Gli Indicatori nel Trading: On-Balance Volume

Nell’articolo della scorsa settimana, gli Analisti di Stamina Expert Advisor hanno esaminato il ruolo fondamentale del Volume nella pratica operativa di Trading. Oggi verrà invece approfondito uno degli Indicatori maggiormente utilizzati per analizzare il Volume.

 

On-Balance Volume

Questo indicatore è stato ideato da Joseph Granville, che lo impiegò fin dall’inizio come anticipatore del mercato azionario. L’OBV sale o scende quotidianamente a seconda che i prezzi di un titolo chiudano al di sopra o al di sotto del giorno prima. L’aspetto interessante di questo strumento risiede nel fatto che spesso sale o scende prima dei prezzi, fornendo informazioni importanti.

 

La psicologia alla base dell’indicatore

Il Volume rappresenta il coinvolgimento emotivo dei soggetti che partecipano al mercato: l’OBV ai massimi segnala la forza dei tori e quindi la possibilità che i prezzi salgano, mentre l’OBV ai minimi suggerisce l’opzione contraria, e cioè la forza degli orsi. Molto spesso i prezzi tendono a seguire il coinvolgimento emotivo piuttosto che il pensiero razionale, per questo le variazioni di volume possono facilmente anticipare variazioni dei prezzi.

 

Utilizzo pratico dell’indicatore On-Balance Volume

Questo indicatore diventa molto importante in relazione ai suoi livelli massimi e minimi. Se l’indicatore sale o scende insieme ai prezzi, tale fattispecie tende a confermare il trend in corso. Se i prezzi si trovano ai massimi e contemporaneamente l’OBV anche, è probabile che l’uptrend continui, e lo stesso accade in caso di prezzi e OBV ai minimi. Vediamo schematicamente alcuni casi pratici:

  • Quando l’OBV raggiunge un nuovo massimo viene confermato il trend rialzista e si genera un segnale di acquisto. Viceversa quando l’OBV raggiunge un nuovo minimo si genera un segnale di vendita.
  • Quando l’OBV diverge dai prezzi l’indicatore genera segnali operativi molto forti, soprattutto se si parla di divergenze di lungo termine. Ad esempio: se i prezzi salgono, poi scendono e poi ricominciano a salire, ma l’OBV mostra un massimo inferiore, allora si ha un deciso segnale ribassista.
  • Quando i prezzi si trovano in un Trading Range e l’indicatore rompe al rialzo o al ribasso verso un nuovo massimo o un nuovo minimo, si genera un segnale di acquisto o di vendita.

 

Conclusione

L’On-Balance Volume è un indicatore molto utile per fornire un quadro chiaro della variazione dei volumi, e quindi del coinvolgimento emotivo dei partecipanti al mercato. E’ utilizzabile per anticipare il movimento dei prezzi o per confermare un trend in corso. Come per tutti gli strumenti tecnici, anche per l’OBV vale la regola che se usato in combinazione con altri indicatori il suo valore e la sua efficacia possono essere amplificati. In particolare, il suo ideatore era solito combinare questo indicatore con il Net Field Trend Indicator e con il Climax Indicator, per avere ulteriori conferme dei trend definiti con il primo.

 

Stamina Expert Advisor è un evoluto Trading Robot che permette di investire in elevata automazione sui mercati Forex. Entra in chat con uno dei nostri Consulenti per scoprire i vantaggi del Trading Automatico e conoscere le modalità di abbonamento.

Scarica Gratis l'esclusivo E-Book: "I Segreti del Trading Automatico"

Compila il modulo per scaricare GRATUITAMENTE l'esclusivo E-Book:
"I Segreti del Trading Automatico"

Non inviamo Spam e non cederemo i tuoi dati a nessuno!