Come guadagnare con gli Swap? Sentiamo il parere degli Analisti di Stamina Expert Advisor

Stamina Expert Advisor Mt4 è il Trading Robot che consente un Trading Automatico Multistrategy: tra le varie strategie proposte, una in particolare permette di capitalizzare il guadagno derivante dagli Swap positivi, sommandolo ai profitti dell’attività di Trading.

 

Cosa sono gli Swap, o Interessi Overnight?

Nel corso dell’attività di Forex Trading è capitato a tutti di sentir parlare di Currency Swap, altrimenti detti interessi overnight: spiegarne le fondamenta finanziarie potrebbe essere un po’ complicato in questa sede, ma semplificando al massimo potremmo dire che lo Swap è il differenziale fra i tassi di interesse relativi a due diverse valute.

Il risultato di alcuni calcoli specifici su questi tassi di interesse porta ad una percentuale, che può essere negativa o positiva, ed è lo Swap applicato ad una determinata coppia di valute.

Nonostante questi interessi siano riferibili al mercato interbancario, ogni Broker offre condizioni diverse derivanti dall’aggiunta di eventuali commissioni o spese aggiuntive.

 

Come incidono gli Swap sui profitti da Trading Online?

Tutto quanto sopra, tradotto in pratica, significa che quando si mantiene aperta una posizione di acquisto o vendita su una determinata coppie di valute, al termine della giornata di Trading su tale posizione verranno addebitati, o accreditati, alcuni punti di interesse.

Trader poco esperti o poco attenti spesso sottovalutano l’impatto di questo fenomeno, che invece influisce in maniera massiccia su un’operatività di Trading di lungo termine: nel corso di un anno, tenendo posizioni aperte per periodi prolungati, l’impatto degli Swap negativi può influire anche per il 6/7% di mancati profitti.

Una cifra enorme se si considerano i possibili rendimenti di una attività di Trading o di Investimento mediamente considerata.

 

Come conoscere gli Interessi applicati dai Broker?

E’ possibile conoscere in anticipo quali sono gli Swap applicati su una determinata coppia di valute dal nostro Broker: il metodo più veloce e sicuro è quello di passare dalla piattaforma Metatrader 4.

Nella sezione “vista del mercato”, cliccando con il tasto destro del mouse sulla coppia di valute prescelta, comparirà una finestra riportante diversi dettagli riguardanti il pair, tra cui gli swap per posizioni Long o Short.

 

Come guadagnare con gli Swap

La buona notizia è che con un po’ di attenzione è possibile ridurre tale impatto negativo al minimo a addirittura sfruttarlo a proprio vantaggio: se è vero infatti che investire su una coppia di valute comporta spesso il pagamento di interessi negativi, è altrettanto vero che investire sullo stesso strumento ma a direzione invertita permette di sfruttare Swap neutrali o addirittura positivi.

Prendiamo ad esempio pratico il sempreverde cambio Euro/Dollaro: con la maggior parte dei Broker tradare questo Pair in long comporta infatti altissimi costi di Swap, che vanno ad addebitarsi notte dopo notte sulle posizioni aperte.

Contrariamente, investire sulla stessa coppia di valute in short permette nella maggior parte dei casi di avere Swap positivi, e questo significa incassare interessi positivi giorno dopo giorno per il solo fatto di mantenere una posizione aperta: un particolare per nulla trascurabile se si considera che questi interessi, da soli, superano di gran lunga quelli generalmente pagati dal sistema bancario per i conti deposito.

 

In conclusione

Quello descritto sopra è un fenomeno presente nella maggior parte di coppie di valute, anche se soggetto a sostanziali variazioni nel tempo e tra i vari Broker: in ogni caso con un po’ di attenzione è sempre possibile verificare gli Swap applicati dal proprio Broker ed iniziare a selezionare un tipo di operatività che escluda o limiti operazioni di lungo termine in situazioni caratterizzate da interessi eccessivamente penalizzanti.

Con tali accortezze è possibile arricchire le proprie strategie di Trading di un’arma in più e sommare ai propri guadagni un ulteriore fattore di profitto, tra l’altro costante e garantito.

O nel peggiore dei casi, eliminare una voce di spesa importante ed ottimizzare i profitti ripulendoli da costi sostanzialmente inutili.

Compila il modulo per scaricare GRATUITAMENTE l'esclusivo E-Book: "Da 2.000 € a Mezzo Milione con il Trading Automatico"

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.