Come costruire la propria strategia di Trading

In questo articolo gli Analisti di Stamina Expert Advisor ci illustreranno i passaggi fondamentali che sono alla base di una valida strategia di Trading. Dopo aver studiato l’analisi tecnica e la funzionalità dei principali Indicatori di mercato, arriva infatti un momento in cui è necessario passare dalla teoria alla pratica, e questo non è possibile se non si costruisce una strategia di Trading basata su elementi solidi e regole certe.

Vediamo quindi brevemente i 3 passaggi basilari che preludono alla costruzione di una strategia operativa.

 

Analizzare e definire lo scenario di mercato

Il primo passo è una analisi approfondita della situazione di mercato, il cui fine principale è l’individuazione del trend primario: sulla base di questa valutazione sarà possibile decidere tra una strategia di acquisto (in caso di trend rialzista) o una strategia di vendita (in caso di trend ribassista). Questo passaggio rimane comunque necessario nell’ottica del rispetto di una delle regole fondamentali per un Trading di successo: mai agire contro il trend.

 

Stabilire i livelli di entrata

Individuare efficacemente i punti di ingress0 a mercato è fondamentale per avere statisticamente la possibilità di mandare i propri Trades in profitto. Per definire tali livelli si possono adoperare diverse metodologie, e vediamone alcune:

  • Entrare long in caso di superamento di una resistenza oppure short in caso di cedimento di un livello di supporto.
  • Entrare nei momenti precedenti la rottura di uno dei livelli di cui sopra.
  • Entrare sul movimento di ritorno, detto pull-back, successivo alla rottura di una resistenza o di un supporto.

 

Gestione della posizione

Una volta determinato un buon punto di ingresso, il problema successivo è quello di gestire il Trade appena aperto. Qui entra in ballo il money management, e quelle che seguono sono alcune semplici regole per facilitare la gestione dello stesso:

  • Determinare la percentuale di capitale da investire in una singola operazione, che non dev’essere la totalità del capitale disponibile, il quale va opportunamente diversificato su diverse posizioni.
  • Definire lo stop loss, ossia il livello in cui si va a chiudere l’operazione nel caso che il mercato non vada nella direzione della stessa: una decisione complessa, che di solito si dimostra efficace se lo stop loss viene piazzato poco al di sotto di un livello di supporto, o al di sopra di una resistenza. Lo stop loss può essere poi progressivamente spostato se il mercato va nella direzione sperata, realizzando il cosiddetto trailing-stop.
  • Mantenere un rapporto rischio-rendimento di 1 a 3, basato cioè su un take profit che sia il triplo, in punti percentuali, dello stop loss inserito. Tale accortezza permette di portare la propria strategia in profitto anche avendo la maggior parte delle posizioni che si chiudono in perdita.

 

Stamina è un Expert Advisor per Mt4 in grado di realizzare un Trading Automatico Multistrategy, basato cioè su diverse strategie che possono essere utilizzate anche contemporaneamente: un Trading Robot stabile e sicuro che consente di elevare la qualità del proprio Trading e affrontare i mercati Forex sfruttando tutti i vantaggi del Trading Algoritmico. Scopri le potenzialità del software ed entra in chat con uno dei nostri Consulenti per avere ulteriori chiarimenti.

Compila il modulo per scaricare GRATUITAMENTE l'esclusivo E-Book: "Guida Completa al Trading Automatico"

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.