L’analisi di mercato degli Analisti di Stamina Expert Advisor

 

Stamina Expert Advisor è un evoluto Trading Robot per il Trading Automatico. Stamina è un Forex Robot Multistrategy progettato per adattarsi ai cambiamenti dei mercati e rimanere performante nel tempo: si installa sulla piattaforma mt4 del tuo conto di Trading ed opera in elevata automazione. Vuoi saperne di più? Consulta le nostre FAQ o entra in chat con un nostro Consulente.

 

I mercati stanno facendo i conti con diverse evoluzioni: innanzitutto siamo alle porte del passaggio di consegne tra Trump e Biden, ma soprattutto la crisi sanitaria legata alla Pandemia da Covid-19, pur non mostrando segni di rallentamento, si trova ad un punto di svolta per le affermazioni di diverse aziende farmaceutiche che dichiarano di essere pronte alla distribuzione del vaccino. I principali indici americani si trovano nuovamente ai massimi, e le borse sembrano correre a gonfie vele. Cosa succederà adesso?

 

Eur/Usd

La moneta europea rimane forte della correlazione con i mercati finanziari. Dopo un ritracciamento verso 1.16 è ripartito il trend rialzista che proprio in queste ore sta tentando di sfondare il livello di 1.19 e attestarsi stabilmente al di sopra di esso. Il prossimo obbiettivo è la soglia 1.20, che nello slancio precedente di 3 mesi fa è riuscita a contenere il rialzo esplosivo che ha fatto viaggiare i prezzi partendo dal lontano 1.07. Da notare che in questa occasione al massimo degli indici americani non corrisponde un massimo dell’Euro: questo potrebbe significare che la strada verso l’alto potrebbe subire uno stop nel medio periodo.

 

Usd/Chf

L’importante supporto di 0.90 ha tenuto ancora nel ribasso di novembre e questo è sicuramente un segnale importante, perché tale livello ha dimostrato di essere una soglia psicologica molto rilevante. Attualmente il prezzo si trova a ridosso di 0.91 ed è in evidente sofferenza, per via della debolezza del dollaro Usa collegata alla forza dei mercati. In generale, ci troviamo comunque su prezzi molto convenienti per eventuali acquisti in ottica lungo termine.

 

Gbp/Usd

Stante la nota debolezza del dollaro Usa, la sterlina è la valuta che ha meglio performato in queste settimane. A dispetto delle difficoltà legate alla Brexit, caratterizzata da trattative sempre più complicate, la moneta inglese sta continuando un trend rialzista che mira nuovamente a 1.35, livello che si è dimostrato fondamentale durante il rialzo di settembre.

 

Usd/Jpy

Valutando questa coppia di valute in un’ottica di lungo termine, non può essere ignorato il trend ribassista di lungo corso che parte da marzo, quando il prezzo si trovava in area 112 per poi iniziare un lento declino fino ai livelli attuali, posti in area 104. Anche in questo caso il supporto posto a 103 sembra aver tenuto, ma non si intravedono ancora elementi tecnici in grado di lasciar presagire un’inversione della tendenza.

Eur/Aud

Dopo il forte rialzo che ha portato il prezzo a toccare quota 1.68, il trend ribassista ha avuto nuovamente la meglio e ha riportato il cambio in zona 1.61. Questa coppia di valute continua ad offrire movimenti molto ampi e va quindi tradata con la massima attenzione, ma di sicuro rimane un sottostante molto interessante per le oscillazioni proposte. Il macrosupporto di 1.60 sembra comunque tenere nel lungo termine e sono possibili rimbalzi nella fascia 1.61-1.67.

 

Usd/Cad

Il dollaro canadese continua a recuperare terreno da mesi e il prezzo si è appoggiato sulla soglia di 1.30, che è un livello chiave molto noto nel tempo. Sicuramente la ripresa della moneta canadese è strettamente collegata alla risalita del petrolio, ma non bisogna sottovalutare l’importanza di questo supporto e la possibilità, per il dollaro Usa, di riportarsi nel medio termine ad un livello di prezzo più elevato, magari intermedio tra il minimo attuale e il massimo di 1.45 rilevato 6 mesi fa.

 

 

Si specifica che l’analisi sopra esposta non dev’essere in alcun modo considerata alla stregua di un consiglio, una consulenza o una raccomandazione di investimento: lo scopo della stessa è infatti formativo, educativo e di cultura finanziaria. Si raccomanda la lettura del Disclaimer presente sul sito internet.

 

 

Compila il modulo per scaricare GRATUITAMENTE l'esclusivo E-Book: "Guida Completa al Trading Automatico"

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.