L’analisi di mercato degli Analisti di Stamina Expert Advisor

 

Si specifica che l’analisi seguente non dev’essere in alcun modo considerata alla stregua di un consiglio, una consulenza o una raccomandazione di investimento: lo scopo della stessa è infatti formativo, educativo e di cultura finanziaria. Si raccomanda la lettura del Disclaimer presente sul sito internet.

 

I mercati si trovano ad un bivio importantissimo. Dopo il recente calo degli Indici Americani, con conseguente recupero del dollaro Usa, è stato approvato l’ennesimo pacchetto di stimoli in favore dell’economia statunitense. Questo provvedimento ha provocato una momentanea interruzione della discesa, e l’inizio di un veloce rimbalzo. Ma sarà sufficiente? Oppure ci sono ulteriori margini per ritracciamenti verso il basso nel medio termine?

 

Eur/Usd

La moneta europea rimane fortemente correlata all’andamento dei mercati finanziari, e dopo il picco di 1.23 si è fortemente ritirata fino a 1.1850. Il recupero del dollaro Usa sembra però essersi momentaneamente interrotto grazie alle decisioni del Congresso americano, e il prezzo di questa coppia di valute sta ritornando verso il livello chiave di 1.20: tale resistenza può essere considerata un importante spartiacque tra lo scenario ribassista e una possibile ripresa del trend rialzista. Da considerare la situazione pandemica, con l’area Euro fortemente indietro sui piani vaccinali rispetto al resto del mondo.

 

Usd/Chf

Dopo aver viaggiato per diverse settimane sotto la soglia psicologica di 0.90, il dollaro Usa ha recuperato vistosamente terreno, interrompendo la lunga discesa e andando a rompere il livello di 0.93. In questo momento è in atto un ritracciamento verso 0.92, sulla scia dell’entusiasmo delle borse americane. Bisognerà vedere nelle prossime ore se questo entusiasmo sarà confermato o se nuovi dubbi assaliranno gli investitori, riportando i flussi sulla moneta americana.

 

Gbp/Usd

La sterlina è forte, e i possibili esiti positivi della gestione della pandemia continuano a sostenere la moneta britannica, che nonostante il recupero del dollaro è rimasta a livelli molto alti, non lontana da 1.40. Rispetto alle altre valute europee, la sterlina sembra godere di una spinta maggiore. In ogni caso, rimane consigliabile la massima prudenza, per una valuta che ha già dimostrato negli ultimi 2 anni di essere solita a repentine inversioni e spostamenti considerevoli: basti ricordare che solo un anno fa il prezzo di aggirava sulla soglia di 1.15.

 

Usd/Jpy

Il dollaro ha recuperato enorme terreno rispetto alla valuta nipponica, riportandosi da 102 a 109 in un lasso di tempo relativamente ristretto, se si considera la volatilità ridotta di queste coppie di valute. Ai fini operativi, bisogna monitorare il livello di prezzo 110, che potrebbe essere considerato il limite alto del range valutario, o comunque un valore interessante per la prossimità rispetto a tale limite.

 

Eur/Aud

Questa coppia di valute ci ha abituato a movimenti incredibili, con uno spostamento di 4 mila pip, andata e ritorno, nell’arco di 12 mesi. Il dollaro australiano è forte della sua correlazione con lo scenario Risk On, e continua a mantenersi ampiamente sotto la soglia di 1.60, nonostante alcuni ritracciamenti momentanei. Valori impensabili soltanto 12 mesi fa, quando la coppia di valute fu vittima di diversi flash crash che portarono il prezzo a toccare la soglia di 1.96.

 

Usd/Cad

Il dollaro canadese ha da tempo rotto al ribasso la soglia chiave di 1.30, sfruttando il trend positivo del prezzo del petrolio. Al momento il prezzo si trova a ridosso di 1.26 e non sembra riuscito, almeno per il momento, il tentativo di rialzo del dollaro avvenuto la scorsa settimana. Il livello 1,2750 rimane una buona resistenza, utile per monitorare i possibili risvolti rialzisti del cambio.

 

Stamina Expert Advisor è un sofisticato Trading Robot per il Trading Automatico. Stamina è un Forex Robot Multistrategy che si installa sulla piattaforma MT4 del tuo conto di Trading, ed è progettato per adattarsi ai cambiamenti dei mercati e rimanere performante nel tempo. Vuoi saperne di più? Consulta le nostre FAQ o entra in chat con un nostro Consulente.

 

 

Scarica Gratis l'esclusivo E-Book: "I Segreti del Trading Automatico"

Compila il modulo per scaricare GRATUITAMENTE l'esclusivo E-Book:
"I Segreti del Trading Automatico"

Non inviamo Spam e non cederemo i tuoi dati a nessuno!