Trading Automatico vs Trading Manuale: la grande sfida
Da diversi anni tiene banco, nel mondo del Trading, una interessante diatriba tra Trading Automatico e Trading Manuale. Ad accendere la discussione sono Traders e Investitori appartenenti a due diverse scuole di pensiero: da una parte quelli che credono che l’attività di Trading debba essere svolta in maniera completamente manuale, con una presenza costante che possa permettere il pieno delle operazioni e una ricerca continua delle opportunità di mercato, mentre dall’altra parte ci sono tutti quei Trader che sono convinti di potersi avvalere del Trading Algoritmico, gestito da Software chiamati Expert Advisor, demandando a questi ultimi la maggior parte delle incombenze che caratterizzano l’attività di Trading.
Sicuramente entrambe le scuole di pensiero hanno le loro ragioni, anche perché probabilmente non esiste una riposta certa e definitiva su quale dei due sistemi sia il migliore. Di sicuro sappiamo che entrambe le operatività hanno alcuni vantaggi e alcuni punti deboli.
Iniziando dal Trading Manuale, è chiaro che i vantaggi risiedano nella possibilità, per il Trader, di vagliare personalmente le operazioni, utilizzando i propri strumenti di analisi tecnica e fondamentale e mantenendo il controllo su tutta la vita dei Trade aperti. Di contro, c’è da sottolineare come il Trading Manuale richieda tantissime ore trascorse davanti allo schermo e come lo stesso non possa cogliere tutte le occasioni fornite dal mercato, per ovvie limitazioni fisiche e cognitive del Trader umano, che ovviamente deve dormire, riposare, adempiere a tutte le incombenze della vita e in ogni caso è dotato di una intelligenza che non è paragonabile alla potenza di calcolo di un Software.
Sull’altra sponda del fiume ci sono invece i sostenitori del Trading Automatico, forti appunto della possibilità di utilizzare la straordinaria potenza di calcolo degli Expert Advisor, e soprattutto di godere della possibilità da questi fornita di svolgere un’attività di Trading compatibile con la propria professione o comunque con molte altre attività quotidiane. Affidarsi al Trading Automatico significa infatti demandare ad un Trading Robot l’operatività giornaliera, mantenendo intatto il proprio tempo libero e guadagnandosi la possibilità di vivere le proprie passioni, la propria famiglia, o anche l’attività lavorativa principale. Un Expert Advisor è sempre attivo, lavora 24 ore al giorno per monitorare i mercati e cogliere le eventuali opportunità di Investimento, e, aspetto non secondario, è privo di emozioni e quindi non soffre né lo stress né l’emotività che a volte condiziona pesantemente la mente del Trader.
Se dovessimo effettuare una scelta, quindi, noi opteremmo sicuramente per il Trading Automatico, non volendo e non potendo rinunciare a quanto di buono le tecnologie informatiche possono darci nel mondo del Trading. Ma attenzione, nel nostro modo di vedere il mondo del Trading non è tutto bianco o tutto nero: Trading Algoritmico sì, ma nulla è perfetto e nemmeno i Trading Robot. Ci sono infatti eventi, come notizie di Mercato improvvise, che possono provocare degli sbalzi difficilmente prevedibili per il Trader umano, e ancor meno prevedibili per i RoboTrading. Per questo riteniamo necessario che l’Intelligenza Algoritmica sia sempre seguita ed integrata dall’attività umana: attivare un sistema di Trading Automatico ed abbandonarlo a stesso può essere una decisione anche pericolosa per il proprio Conto di Trading, mentre rimanere sempre presente, anche con un impegno minimo di alcuni minuti a settimana, può garantire la massima efficacia e sicurezza dell’attività di Trading.
A questo proposito, Stamina è l’Expert Advisor realizzato per il Trader neofita come per quello più esperto, perché prevede diversi livelli di integrazione fra l’attività umana e quella algoritmica: Stamina permette al Trader di mantenere sempre il pieno controllo sulle attività di Trading, ed è per questo uno strumento potentissimo in grado di facilitare, migliorare e rendere efficaci gli investimenti sul Mercato del Forex.