L’analisi di mercato degli Analisti di Stamina Expert Advisor
Stamina è un Expert Advisor progettato per realizzare un Trading Automatico sicuro e profittevole: esclusivi Algoritmi di protezione gli consentono infatti di tutelare il conto di Trading da situazioni di mercato improvvise e repentine. Scopri le straordinarie caratteristiche del software ed entra in chat con uno dei nostri Consulenti per avere maggiori informazioni.
Nuovi focolai di Coronavirus in giro per il mondo, pandemia ancora presente e molto attiva in tutta l’America latina, economia reale in ginocchio per gli effetti del lockdown e Indici americani incredibilmente ai massimi storici: questo è il singolare quadro che si presenta in questi giorni agli occhi degli investitori, i quali si chiedono giustamente “quanto durerà”. Tale situazione si ripercuote nel Forex con il prolungamento di una sostanziale debolezza del Dollaro rispetto alle principali valute concorrenti.
Eur/Usd:
Dopo aver rifiatato durante la scorsa settimana, l’Euro sembra essere ritornato forte piazzandosi nuovamente a ridosso di 1.13. In attesa di sviluppi sulle trattative del Recovery Fund, che potrebbero rilanciare la moneta europea verso 1.14, è più probabile la continuazione del movimento all’interno del canale compreso tra 1.12 e 1.13.
Gbp/Usd:
Dopo il massimo toccato a 1.2750 il prezzo è stato respinto dalla resistenza ed ha ritracciato in maniera veemente. Al momento si è attestato intorno al livello 1.25 e molto dipende dalla situazione del Dollaro: se la moneta americana riprendesse vigore, un ritorno in zona 1.22 potrebbe essere abbastanza rapido.
Usd/Chf:
Continua un trend sostanzialmente ribassista per questa coppia di valute, il cui prezzo è sceso da 0.98 a 0.94 nel giro di 2 mesi. Attualmente ci troviamo in zona 0.9450, un prezzo di circa 250 pip superiore a livello più basso toccato nel pieno dell’emergenza pandemia. Con le giuste precauzioni, il livello di 0.94 può essere considerato un buon punto di acquisto in un’ottica di lungo termine.
Eur/Aud:
Per questa coppia di valute tutto è amplificato: al momento il prezzo si trova infatti in un macro canale laterale compreso fra 1.60 e 1.70, all’interno di un lungo trend ribassista iniziato a 1.97 che ha trovato nelle scorse settimane un buon supporto intorno a 1.60. In generale non si vedono i presupposti per la ripartenza di un movimento rialzista, ma in ogni caso sono prevedibili ampi ritracciamenti all’interno del canale di cui sopra.
Usd/Jpy: Il prezzo si sta muovendo tra 106.50 e 107.50, in una fascia d’attesa, col fiato sospeso in vista degli ormai imminenti sviluppi che riguarderanno i principali Indici mondiali. I mercati avvertono che da un momento all’altro gli Indici potrebbero accelerare in una delle 2 direzioni e questa coppia di valute si è situata su un livello intermedio che lascia spazio a qualsiasi evoluzione.
Usd/Cad: Il prezzo ha riconquistato e trasformato in supporto il livello 1.35: al momento non sembra ancora iniziata una possibile risalita e non ci si è avvicinati al primo livello chiave situato a 1.3750. Quest’ultimo livello, in caso di superamento, potrebbe spianare la strada verso 1.40, ma tutto dipende dalle evoluzioni legate al prezzo del petrolio e quindi alle possibilità di una veloce ripresa economica.
Si specifica che l’analisi sopra esposta non dev’essere in alcun modo considerata alla stregua di un consiglio, una consulenza o una raccomandazione di investimento: lo scopo della stessa è infatti formativo, educativo e di cultura finanziaria. Si raccomanda la lettura del Disclaimer presente sul sito internet.